La Procura di Milano ha chiesto
l'archiviazione per Beppe Grillo e Vincenzo Onorato, patron del
gruppo Moby, che erano accusati di traffico di influenze
illecite per una presunta "mediazione illecita" da parte del
fondatore dei Cinque stelle. In cambio di contratti, tra il 2018
e il 2019, per fare pubblicità a Moby sul suo blog, il comico,
stando a quanto era stato ricostruito nelle indagini, avrebbe
inoltrato a parlamentari del M5s le richieste di aiuto avanzate
dall'armatore, suo amico di lunga data, quando la sua compagnia
era in crisi finanziaria. I pm hanno deciso di chiedere
l'archiviazione.
L'inchiesta, coordinata dall'aggiunto Maurizio Romanelli e
dalla pm Cristiana Roveda, era stata chiusa a carico dei due
indagati il 10 marzo dello scorso anno. Ora la Procura, guidata
da Marcello Viola, ha deciso di chiedere l'archiviazione.
L'istanza è stata firmata dagli inquirenti e dovrà essere
valutata dal gip Tiziana Gueli.
Al comico e fondatore dei Cinque stelle i pm nella chiusura
delle indagini, condotte dal Nucleo di polizia economico
finanziaria della Gdf, avevano contestato che avrebbe perorato
tre fronti che stavano a cuore al suo amico di vecchia data,
l'armatore del gruppo Moby-Cin Vincenzo Onorato, per
"consentire" alla compagnia di navigazione "di conseguire un
indebito vantaggio patrimoniale a prescindere da una valutazione
dell'interesse pubblico". E lo avrebbe fatto attraverso
"parlamentari eletti per il Movimento 5 stelle nominati ministri
dei governi in carica all'epoca", tra il 2018 e il 2019, ossia
Luigi Di Maio, Danilo Toninelli e Stefano Patuanelli. E in
cambio avrebbe incassato 240mila euro con contratti per
"contributi redazionali per il marchio Moby" sul suo blog, ma
anche "l'organizzazione" di comizi elettorali.
Erano state anche acquisite una serie di chat, che avrebbero
dimostrato, secondo i pm, quella presunta "mediazione illecita"
portata avanti dal comico in favore dell'amico. Il fondatore del
M5s, secondo le imputazioni dei pm, si stava dando da fare, tra
le altre cose, "per promuovere l'autorizzazione necessaria per
dare efficacia agli sgravi fiscali previsti" per le navi "di
trasporto per tratte di media o breve distanza sulle coste
italiane od europee che avessero assunto esclusivamente
personale italiano o comunitario".
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