Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Premi: a Piergiorgio Pulixi il 'Ceresio in giallo'

Premi: a Piergiorgio Pulixi il 'Ceresio in giallo'

Autore, 'ha vinto comunità dei lettori che si è ritrovata'

(ANSA) - MILANO, 10 MAG - Il giallista Piergiorgio Pulixi è il vincitore del concorso letterario Ceresio in Giallo, rivolto al genere giallo, thriller, noir e poliziesco, promosso e organizzato dalla Pro Loco di Porto Ceresio.
    Nato a Cagliari nel 1982, già vincitore dello Scerbanenco nel 2019, Pulixi si è aggiudicato la sezione "gialli editi" con Un colpo al cuore (Rizzoli, 2021) vincendo il Premio Regio Insubrica, seguito da Letizia Triches con Omicidio a regola d'arte (Newton Compton Editori, 2020), e François Morlupi al terzo posto con Come Delfini tra pescecani (Salani, 2021).
    "Oggi ad aver vinto il premio più importante - ha detto Pulixi ricevendo il riconoscimento - è la comunità dei lettori, che ha avuto il coraggio di ritrovarsi in presenza mostrando grande affetto, sostegno e partecipazione a questa importante manifestazione culturale. Spero che il Ceresio in Giallo ispiri tante altre realtà culturali danneggiate dalla pandemia a risollevarsi e a riprendere il lavoro interrotto. Tutti noi, autori, lettori, librai e professionisti del set".
    "Il concorso letterario internazionale Ceresio in Giallo - ha sottolineato Stefano Bruno Galli, assessore alla Cultura di Regione Lombardia - ha un'importanza rilevante sotto due punti di vista: da una parte, recupera il valore della socialità che in questi due anni di pandemia si era perso, dall'altra parte promuove l'identità culturale di un territorio meraviglioso e dei suoi laghi. Oggi abbiamo particolarmente bisogno di identità culturale dopo quello che è successo; identità che possiamo ritrovare in importanti eventi come il concorso letterario Ceresio in Giallo"." (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie