Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Industria: Brescia recupera quanto perso con Covid

Industria: Brescia recupera quanto perso con Covid

Terzo trimestre produzione +13%, leggero ottimismo per futuro

(ANSA) - MILANO, 28 OTT - Nel terzo trimestre dell'anno la variazione della produzione delle imprese manifatturiere bresciane (una delle province italiane più colpite dai picchi della pandemia) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è risultata in crescita del 13,7% mentre rispetto allo stesso periodo del 2019, prima della pandemia, la produzione è in calo del 2,2%, denotando che "l'industria bresciana ha quasi del tutto recuperato quanto perso lo scorso anno". A evidenziarlo è l'indagine congiunturale del Centro Studi di Confindustria Brescia.
    Pur in una fase di attenuazione della crescita, si tratta del secondo valore positivo più elevato (dopo quello del trimestre precedente, +29%) di tutta la serie storica, cioè dal 1997.
    L'incremento così alto, oltre alla fase espansiva dell'attività, è dovuto al confronto con i livelli relativamente bassi del terzo trimestre 2020.
    Nel dettaglio, la produzione industriale rileva una flessione sul trimestre precedente del 2,6% (congiunturale), dovuta per lo più alla chiusura delle aziende nel periodo estivo. In termini destagionalizzati, la produzione cresce dello 0,4%. Dopo aver toccato i minimi storici nel secondo trimestre 2020, i livelli produttivi realizzano un recupero (+25,8%). Le previsioni a breve termine sono moderatamente positive: le aziende che stimano un miglioramento della situazione nei prossimi tre mesi sono il 35%. Quelle che prevedono di mantenere i livelli attuali sono il 52%, mentre il 13% stima un calo dell'attività. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie