Sarà Roberto Vecchioni il
testimonial della prima Genova Jeans Week, nuovo format legato a
Genova Jeans e presentato questa mattina della sede dell'Agenzia
delle Dogane, in via Rubattino. Uno spazio scelto non a caso
perché l'atrio dell'edificio sarà il teatro di una delle
iniziative della settimana, la mostra "The Jeans Backstage".
Alla conferenza stampa hanno partecipato il vicesindaco di
Genova Pietro Piciocchi, il direttore Affari generali
dell'Agenzia delle Dogane per la Liguria, il Piemonte e la Valle
d'Aosta Davide Aimer, la curatrice della Genova Jeans Week Anna
Orlando e la presidente dell'Advisor Board di Genova Jeans
Manuela Arata. La Genova Jeans Week avrà luogo dal 1 al 6
ottobre con 50 appuntamenti tra concerti, workshop, conferenze,
mostre, installazioni artistiche e un festoso Jeans Party. "Il
cantautore Roberto Vecchioni, autentica icona della musica
italiana, ha accolto l'invito di essere ambasciatore e volto
dell'evento - spiega Anna Orlando - non solo perché spesso
indossa egli stesso capi in jeans ma perché di jeans si vestono
i tanti giovani con i quali lui riesce a comunicare". Le
ambientazioni saranno diffuse all'interno del centro storico
sull'asse di via Pré -via Del Campo fino al Museo Diocesano. "La
Genova Jeans Week sarà anche un'occasione di confronto tra
imprese della filiera con tanti eventi che riguarderanno anche
il mondo dell'artigianato, del tessile e della moda, un settore
in cui anche Genova vuole ritagliarsi un ruolo", dice il
vicesindaco Piciocchi. "Nel 2020 quando abbiamo avviato questa
avventura nessuno sapeva che il jeans era nato a Genova, oggi
tutti lo sanno e questo mi riempie di orgoglio", ha sottolineato
Manuela Arata, l'ideatrice della manifestazione. Tra le novità
anche l'inserimento del palazzo dell'Agenzia delle Dogane nel
percorso Genova Jeans: l'edificio accoglierà aziende e
imprenditori del settore della moda e del tessile che
racconteranno con una mostra il dietro le quinte della
produzione e in particolare i segreti della filiera sostenibile.
Il programma dettagliato, che sarà lanciato nelle prossime
settimane, avrà, tra gli eventi di punta, il Jeans Party in
Darsena, sabato 5 ottobre: una serata di edutainment e musica
sul tema del riciclo e del riuso dei materiali, in particolare i
jeans, con la collaborazione di Humana People to People.
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