Sanlorenzo, azienda leader nel
settore della nautica di lusso per la produzione di yacht e
superyacht, chiude il 2023 con un risultato netto di gruppo pari
a 92,8 milioni di euro, in crescita del 25,2% rispetto al 2022,
superiore rispetto alla forchetta delle previsioni (86-89
milioni). I ricavi netti ammontano a 840,2 milioni di euro
(+13,4%). Il consiglio di amministrazione ha approvato il
bilancio consolidato, il progetto di bilancio di esercizio al 31
dicembre e la guidance 2024 e ha proposto un dividendo di 1 euro
per azione, con un incremento del 52,% rispetto all'anno
precedente. "Il 2023 conferma la sostanza della nostra realtà,
icona del made in Italy - ha commentato Massimo Perotti,
presidente e amministratore delegato della società - che incarna
il "bello su misura" di altissima gamma, coniugandolo con le
capacità ingegneristiche e le competenze tecnologiche più
avanzate. Una perla rara, che trova riscontro nella qualità dei
numeri che anche in questa occasione sono orgoglioso di
presentare". "Oggi rendiamo nota la guidance per il 2024 - ha
aggiunto - che ci assicura una crescita organica armoniosa e
profittevole per i prossimi anni. Al contempo, sappiamo cogliere
le opportunità di crescita per linee esterne, come dimostra il
recente closing di Simpson Marine". Sempre a proposito di
Simpson Marine, ha sottolineato che "aggiunge un ulteriore
tassello alla nostra rete diretta, che spazia dalle Americhe
all'estremo oriente, che sarà al centro di un'offerta
cross-border di una vasta gamma di servizi strategici e
remunerativi come il charter, il refit, l'intermediazione di
superyacht e lo yacht concierge - ha completato -. Si può
intuire facilmente il potenziale di questo filone di business,
oggi espresso solo in minima parte".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA