/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Progetto Terzo Valico-Nodo Genova, attivata nuova galleria

Progetto Terzo Valico-Nodo Genova, attivata nuova galleria

Turni lavoro h24. Realizzata con tecniche all'avanguardia

GENOVA, 11 agosto 2023, 11:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stata attivata oggi la nuova galleria Facchini 1 inserita nel tracciato del progetto unico Terzo Valico dei Giovi - Nodo di Genova e realizzata dal general contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, queste ultime entrambe società del polo infrastrutture del gruppo Fs Italiane. L'opera si colloca nel tratto di linea ferroviaria tra bivio Fegino e bivio Polcevera del nodo di Genova, in particolare nell'ultimo miglio di accesso ai Porti di Genova.
    Gli interventi di rifacimento della galleria hanno previsto la completa demolizione della galleria storica e la costruzione di quella nuova attraverso un innovativo sistema realizzativo, applicato per la prima volta in ambito ferroviario. I lavori di allargamento, infatti, sono stati preceduti da un consolidamento teleguidato dell'intera linea tramite tecnologia horizontal directional drilling, che ha permesso di creare una sorta di cappello di protezione agli scavi. Nella parte superiore della galleria sono stati realizzati alcuni fori da cui sono state iniettate miscele capaci di accrescere la stabilità del terreno.
    I lavori di allargamento sono stati eseguiti con impiego di moderne centine semiautomatiche che hanno consentito di ridurre i rischi delle attività in sotterraneo. L'installazione di un guscio metallico di protezione in corrispondenza dell'imbocco lato sud della galleria ha consentito nella fase iniziale di progredire con le lavorazioni garantendo la circolazione dei treni. Negli ultimi 8 mesi è stato invece necessario sospendere la circolazione in modo che le attività di cantiere potessero proseguire no stop con turni lavorativi h24. La nuova galleria è lunga 137 metri e il suo profilo è stato ampliato e adeguato al transito dei treni merci a standard europeo coerentemente con i programmi di sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria nazionale e del futuro collegamento con il Terzo Valico dei Giovi. La riapertura della galleria permette anche il ripristino degli itinerari dei treni merci, che torneranno a utilizzare il precedente collegamento liberando l'itinerario alternativo da Genova via Ovada.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza