Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sopraelevata: Musso, sarebbe bello non buttarla giù

Sopraelevata: Musso, sarebbe bello non buttarla giù

Estensore Pums: valutare possibili riusi

GENOVA, 23 marzo 2023, 17:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per l'estensore del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) a Genova Enrico Musso "da trasportista vorrei dire che sarebbe bello se con il tunnel subportuale si riuscisse a non buttare giù la Sopraelevata" di Genova. Musso ne ha parlato durante un incontro con gli studenti di Genova sul tunnel subportuale. Nei giorni scorsi, il sindaco Marco Bucci aveva invece detto che il suo obiettivo è quello di una possibile demolizione di un tratto tra Principe e l'ex mercato del pesce a seguito dell'apertura del tunnel subportuale.
    Secondo Musso andrebbe "valutata la capacità complessiva della strada Sopraelevata, i riusi possibili dell'intera struttura o di parti di essa sono comunque da tenere presenti".
    Tra le ipotesi quella di una ciclovia.
    A sostegno della demolizione invece l'architetto Luigi Priano, curatore del masterplan del tunnel subportuale e partner del Renzo Piano Building Workshop: "l'idea del progetto è riportare tutto alla scala umana, il tunnel subportuale è la 'scusa' per creare nuovi spazi pubblici di aggregazione, dal punto di vista tecnico per realizzare lo svincolo del tunnel verso via Madre di Dio è necessario demolire una parte della Sopraelevata - motiva l'architetto -. La nostra idea è demolire la parte centrale della Sopraelevata fino alla Stazione Marittima e discutere 'cosa fare' delle parti di Levante e Ponente".
    L'eventuale demolizione del tratto centrale della Sopraelevata restituirebbe il panorama sul mare a Palazzo San Giorgio e agli edifici di via Gramsci. "Manterremmo il grande ingresso in città sulla Sopraelevata dal ponente che tutti amiamo, - disegna Priano - ma dall'altra parte potremmo costruire sul sedime della Sopraelevata demolita un parco lineare, con più spazio al trasporto pubblico, aree giochi e verde".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza