Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Terzo valico: nel nodo di Genova raggiunto l'83% degli scavi

Terzo valico

Terzo valico: nel nodo di Genova raggiunto l'83% degli scavi

Abbattuto il diaframma nella prima galleria

GENOVA, 21 dicembre 2021, 13:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono state completate le attività di scavo della nuova galleria San Tomaso, la prima del nodo ferroviario di Genova, opera strategica nell'ambito del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma, l'avanzamento delle attività di scavo in sotterraneo del Nodo raggiunge l'83%. Lo annuncia una nota.
    Alla realizzazione dell'infrastruttura, viene ricordato, contribuisce una filiera di oltre 2.300 imprese, che dà lavoro a circa 5mila persone. Una volta ultimata, accrescerà la competitività dell'Italia, nei collegamenti trans-europei e renderà la rete di Genova e del suo porto sempre più funzionale.
    Favorirà una riduzione del 33% dei tempi di percorrenza tra Genova e Milano, con una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto al trasporto su gomma.
    Il Nodo di Genova consentirà il potenziamento dei collegamenti regionali e metropolitani, attraverso il quadruplicamento della linea Genova Voltri-Sampierdarena e la realizzazione di due nuovi binari (sestuplicamento) tra gli hub ferroviari di Piazza Principe e Brignole.
    Committente dell'opera è Rfi - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) che, sotto l'egida del commissario straordinario di Governo Calogero Mauceri, è realizzata dal general contractor guidato da Webuild.
    La nuova Galleria San Tomaso, lunga circa 1.500 metri, prevede un tracciato a singolo binario, a partire dall'imbocco in stazione Genova Brignole, fino alla tratta già esistente della Galleria San Tomaso, in corrispondenza di Genova Piazza Principe sotterranea. Il progetto del Nodo di Genova prevede la realizzazione di due ulteriori tunnel di 1.409 e 2.167 metri.
    La loro realizzazione permetterà un aumento della capacità delle linee afferenti il Nodo di Genova, con un potenziale conseguente incremento della frequenza dei treni, attraverso la separazione dei treni regionali e metropolitani da quelli a lunga percorrenza e merci nonché il collegamento tra l'ultimo miglio del Terzo Valico dei Giovi e il Porto di Prà -Voltri.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza