Atac intensificherà le attività di
cantiere nella Metro A nel corso del periodo estivo per svolgere
alcune lavorazioni di particolare complessità che richiedono una
continuità di intervento non compatibile con le normali chiusure
serali. In particolare, su una parte del tracciato, sarà
installato il nuovo tipo di armamento e saranno migliorate le
impermeabilizzazioni delle banchine nelle stazioni oggetto di
restyling.
La messa in opera del nuovo armamento, che consentirà di
migliorare nel corso degli anni il piano manutentivo,
richiedendo tempi più lunghi per le diverse fasi di lavorazione,
anche considerata la distanza crescente rispetto al deposito dal
quale partono i mezzi d'opera con le nuove campate da posare,
verrà efficientata grazie al periodo esteso di chiusura che
aumenterà la produttività del cantiere.
Per consentire le esecuzioni delle attività, considerando che
sono in corso sia lavori di rinnovo delle stazioni che dei
binari, la tratta fra Termini e Battistini sarà sostituita con
bus fra il 10 e il 25 agosto. Il resto della linea sarà
regolarmente in servizio, osservando la chiusura serale alle 21
da domenica a giovedì, e l'orario normale fino all'1.30 il
venerdì e il sabato.
Nell'ambito di questa nuova pianificazione è stato deciso anche
di anticipare a quest'anno le attività previste per il 2025
sulla stazione di Furio Camillo, per la quale era in programma
la revisione speciale degli impianti di traslazione. Si tratta
di lavori analoghi a quelli già svolti nella fermata Vittorio
Emanuele della linea A. Questa decisione permetterà di tenere la
stazione aperta nell'anno giubilare, quando si prevede un
notevole aumento dei flussi di viaggiatori. Furio Camillo
chiuderà dal prossimo 19 agosto e riaprirà il 7 novembre.
Si ricorda che i lavori di rinnovo dei binari si concluderanno
entro l'apertura dell'anno giubilare, ai primi di dicembre. Le
stazioni oggetto di intervento, Spagna, Ottaviano e Furio
Camillo, riapriranno fra ottobre e novembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA