Il voto che non viene stabilito da
una media aritmetica e professori e alunni che collaborano per
scrivere insieme il giudizio. E' quanto prevedono le "sezioni
finlandesi" sperimentate nel liceo scientifico Peano di Roma nel
corso dell'anno scolastico che si è appena concluso. Come
riporta La Stampa, si tratta di due prime classi dove al posto
dei voti le ragazze e ragazzi ricevono suggerimenti su come
migliorare le proprie competenze, come avviene nel Paese
scandinavo. Ai ragazzi viene insegnato ad autovalutarsi e se il
compito va male al posto di un voto basso, sul registro viene
descritta la parte in cui lo studente è andato male. Il voto
numerico compare solo alla fine del quadrimestre, a cambiare è
il percorso.
All'inizio della sperimentazione gli iscritti alle due classi
erano sessanta, alla fine sono arrivati in 59: uno ha cambiato
scuola mentre tutti gli altri sono stati promossi o rimandati.
Inoltre, gli alunni di queste sezioni avrebbero fatto un terzo
di assenze in meno rispetto a quelle tradizionali.
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