(ANSA) - TRIESTE, 30 NOV - Uno spazio aperto molto
accogliente e fortemente social, totem multimediale, video con
immagini emozionali e wi-fi libero: è la nuova veste del punto
di informazione e accoglienza turistica di PromoTurismoFVG
nell'area arrivi del "Trieste Airport Friuli Venezia Giulia" di
Ronchi dei Legionari (Gorizia).
Il rifacimento - rende noto la Giunta regionale - si
inserisce in un progetto di ristrutturazione degli infopoint di
PromoTurismoFVG, iniziato con la sede di Pordenone all'interno
di Palazzo Badini e che proseguirà con altri punti strategici,
primi tra tutti quelli di Trieste e Grado (Gorizia).
"I nuovi punti di informazione e accoglienza turistica -
spiega il vicepresidente e assessore regionale al Turismo Sergio
Bolzonello - sono uno strumento cardine per rafforzare la
strategia che riguarda la presenza di PromoTurismoFVG in zone
chiave del Friuli Venezia Giulia. La ristrutturazione
dell'infopoint all'interno dell'aeroporto è un esempio di come
vogliamo rispondere alle esigenze dei nuovi turisti e
viaggiatori. Non sarà più quindi uno spazio statico, ma
ridisegnato invece per seguire le più recenti tecniche di
comunicazione dei punti informativi, garantendo massimo accesso
da parte dell'utente". Con questo approccio sono state tolte le
porte di ingresso, incentivando il turista all'entrata e alla
fruizione dei servizi. Inoltre è stata allestita un'area "self
service" con un totem multimediale per la ricerca in autonomia
delle informazioni sulla regione, a cui si aggiunge
l'installazione di una connessione wi-fi gratuita.
Parte rilevante dell'immagine coordinata con cui sono stati
personalizzati gli spazi è incentrata sui social network e il
web; l'obiettivo è infatti quello di incentivare il turista a
condividere la sua esperienza in Friuli Venezia Giulia
utilizzando l'hashtag #FVGLive e raccogliere consigli e
suggerimenti sui canali social, il portale e l'app di
PromoTurismoFVG. Seguendo i trend di comunicazione che
utilizzano sempre di più le immagini video per lo storytelling
esperienziale, in primo piano è stato poi posizionato un monitor
dove saranno costantemente trasmessi i diversi video emozionali
girati sul territorio, che propongono una carrellata dei luoghi
da visitare e le attività da vivere.
Inoltre il personale di PromoTurismoFVG impiegato nei punti
di informazione e accoglienza turistica del territorio, nei mesi
scorsi ha frequentato corsi di formazione e aggiornamento.
L'obiettivo è stato quello di migliorare le competenze tecniche
e professionali su temi come il 'revenue management' e la
comunicazione social per una gestione 2.0 degli infopoint.
Il punto di informazione e accoglienza turistica - conclude
la Giunta regionale - non fungerà più come un mero erogatore di
informazioni; sarà invece anche funzionale alla
commercializzazione (visite guidate organizzate dall'ente, FVG
Card, ticketing, merchandising) e fornitore di servizi come ad
esempio il booking delle strutture ricettive. (ANSA).