/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Siae, in Fvg il concerto di Ultimo in vetta a top 5 eventi 2023

Siae, in Fvg il concerto di Ultimo in vetta a top 5 eventi 2023

A seguire quello dei Maneskin a Trieste con 25.266 spettatori

ROMA, 17 luglio 2024, 11:50

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre 15,5 milioni di euro di incassi dai biglietti dei concerti in Friuli-Venezia Giulia, con circa 504mila spettatori complessivi e un costo medio dell'ingresso di 30,81 euro, 6,86 sotto la media nazionale. Quello dei grandi eventi musicali è stato il settore di maggior successo nella regione per il 2023 anche grazie agli appuntamenti con Ultimo a Lignano Sabbiadoro (26.935 partecipanti) e i Maneskin a Trieste (25.266), i più seguiti di tutto lo scorso anno. È quanto si legge nel Rapporto 2023 della Siae, nel quale vengono riportati sia i dati relativi agli eventi locali che a quelli nazionali.
    A seguire nella classifica dei guadagni dai biglietti staccati ci sono discoteche e sale da ballo, per una spesa di 13,2 milioni di euro e 938.276 ingressi. Per andare a ballare si pagano in media 14,10 euro, costo nella media italiana. Terzo settore per partecipazione è il calcio: quasi 9,9 milioni di euro da più di 701mila tifosi. Tant'è che, dopo i concerti di Ultimo e Maneskin, seguono tra gli appuntamenti più seguiti i match Udinese-Milan il 18 marzo (24.994 persone sugli spalti), Udinese-Juventus dei 20 agosto (24.990) e Udinese-Napoli del 4 maggio (24.911).
    Nella top 5 dei settori che hanno fatto meglio ci sono anche quelli di intrattenimento musicale (9,7 milioni di euro e 648mila spettatori) e le opere di prosa (6,5 milioni e 418mila presenze).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza