/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il granchio blu diventa sostenibile col progetto Blueat

Il granchio blu diventa sostenibile col progetto Blueat

Prodotti alimentari realizzati per sostenere filiera della pesca

MILANO, 17 aprile 2024, 12:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama Blueat il progetto di pescheria sostenibile realizzato dalla società benefit Mariscadoras srl, di cui sono socie cinque imprenditrici, pensato per 'gestire' la presenza nel Mediterraneo di specie aliene, a partire dal granchio blu, giunte a causa del cambiamento climatico.
    Un modo da un lato per limitare l'impatto che ha sull'ambiente e dall'altro trasformandolo in una opportunità economica grazie a una linea di trasformazione alimentare che parte da "micro-filiere", accordi con le cooperative dei pescatori, i gestori dei mercati di pesce, aziende locali di trasformazione e conserviere e distribuzione poi nel settore della ristorazione e del commercio, per valorizzare i prodotti realizzati in Europa rispetto a quelli simili realizzati al di fuori. Polpette, crema, sugo rosso e sugo bianco sono alcuni dei prodotti che si possono trovare nei negozi, a partire da circa 300 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 che ha deciso di sostenere il progetto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza