/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ita-Lufthansa: Fit-Cisl, il tentennamento Ue ci danneggia (2)

Ita-Lufthansa: Fit-Cisl, il tentennamento Ue ci danneggia (2)

Pellecchia, "Direzione Concorrenza decida una volta per tutte"

TRIESTE, 21 marzo 2024, 20:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'ennesima notizia di oggi del tentennamento della Commissione europea sulle nozze Ita-Lufthansa ci danneggia. Sta trascorrendo del tempo, e il tempo che trascorre inutilmente distrugge valore. Lo Stato ha messo dei soldi su Ita: prima si risolve il problema dell'alleanza, prima quei soldi si possono recuperare e prima il Paese può avere un sistema aereo di trasporti efficiente". Lo ha detto Salvatore Pellecchia, Segretario Generale Fit-Cisl nel corso di un convegno sui trasporti a Trieste.
    Pellecchia ha fatto riferimento alla notizia odierna delle obiezioni che avrebbe mosso la Commissione europea sull'eventualità di una fusione tra le due compagnie in ambito di concorrenza.
    "Auspichiamo che la direzione Concorrenza dell'Unione europea che sta lavorando a questo dossier ormai da oltre un anno assuma una decisione definitiva e dica se va bene o non va bene", ha affermato Pellecchia, sottolineando che "in un ambito globalizzato una compagnia piccola come è attualmente Ita da sola non va da nessuna parte. Ha bisogno di un'alleanza, di avere un partner industriale perché i ritorni economici ci sono sui voli di lungo raggio", ha indicato.
    "Studi hanno dimostrato che in Paesi dove il sistema dei trasporti funziona bene, come la Spagna, avere una compagnia di bandiera dà una spinta al Pil regionale fino al 30%", ha sottolineato Pellecchia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza