"Possiamo tutti trasformarci da
fruitori a creatori di contenuti, postando pareri su libri e
raccontando il nostro innamoramento per un romanzo, mettendo in
moto o assecondando un passaparola che porta un libro al
successo". Parola dello scrittore e curatore di pordenonelegge
Alberto Garlini, ideatore del progetto della Scuola di scrittura
di Fondazione Pordenonelegge "Scrivere per il web", quest'anno
alla quinta edizione.
Un percorso di tre lezioni online, per apprendere le tecniche
della comunicazione in rete e condividere sul web la propria
passione per la letteratura, potenziando al tempo stesso i
propri follower. Ogni lezione sarà affidata a una influencer ed
esperta di scrittura e comunicazione in rete: la booktoker
Valentina Ghetti, icona dello storytelling dei libri su TikTok,
e le social media manager Valentina Berengo e Angela Biancat,
esperte dei social Meta Facebook e Instagram. A loro il compito
di offrire suggerimenti semplici e puntuali che possano
migliorare la capacità di comunicare sul web: "Romanzi e social.
Come comunicare i libri con creatività" sarà appunto il filo
rosso, dal 26 marzo al 3 aprile.
Si parte quindi il 26 marzo con Leggere, creare, postare. Una
guida operativa a Tiktok con Ghetti. Il 27 marzo si prosegue con
Far parlare lo scrittore. La presentazione del libro su
Facebook, con Berengo. Infine, il 3 aprile l'ultima lezione,
Raccontare il libro con il linguaggio di Instagram, con Biancat.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 marzo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA