Tre incontri con la scrittura di autori friulani, firme oggi e ieri, del Messaggero Veneto. E' la proposta di "A casa con Margherita" in programma a Casa Maccari di Gradisca d'Isonzo, curata dalla giornalista Margherita Reguitti. Storie di donne affidate alla scrittura di Gian Paolo Polesini, Chiara Carminati e Alessandra Beltrame per raccontare il "femminile" declinato in diverse sfumature.
Si inizia sabato 24 febbraio con Alessandra Beltrame, giornalista e camminatrice, con "Il viaggio delle donne" (Ediciclo), miniatura preziosa e curata del senso delle donne per il cammino fisico e interiore. La rassegna è organizzata dall'Assessore alle Pari opportunità di Gradisca d'Isonzo Francesca Colombi in collaborazione con UDI - Unione Donne in Italia.
Sabato 9 marzo continua idealmente la giornata dedicata alle donne con Chiara Carminati "Nella tua pelle"(Bompiani) romanzo verosimile centrato sulle vite vere di bambine e bambini "figli della guerra". Esistenze frutto di violenze, rifiutate dalle famiglie durante la prima guerra mondiale. Storie di fanciulli e fanciulle raccolte dalla poetessa e traduttrice nell'archivio dell'istituto di Portogruaro che li accolse ed educò, insegnando loro come trasformare una partenza in salita in determinazione e gioia di vita.
Chiude il percorso al femminile sabato 23 marzo Gian Paolo Polesini autore di "Polle. Il figlio unico" (Orto della Cultura editore), autobiografia ironica del giornalista-marchese che svela le personalità di ave e avi nei sette secoli di vita di una delle dinastie più rispettate e agiate dell'Istria, fino all'azzeramento della Storia nel 1943 di ricchezza e potere. Gli incontri inizieranno alle 17.30 e sono a ingresso libero.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA