Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Ministro Tajani apre conferenza su Balcani a Trieste

Ministro Tajani apre conferenza su Balcani a Trieste

Attesi saluti Meloni, Commissario Allargamento Varhelyi

(ANSA) - TRIESTE, 24 GEN - Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani aprirà questa mattina la conferenza 'L'Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione', iniziativa che si tiene a Trieste per promuovere il ruolo dell'Italia nei Balcani Occidentali e il processo di integrazione europea della regione.
    La Conferenza, si legge in una nota postata sul sito della Farnesina, prevede una sessione introduttiva, con l'apertura dei lavori appunto da parte del ministro Tajani, introdotto dal Sottosegretario al Ministero dell'Economia e Finanze, Sandra Savino. Porteranno i saluti anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Commissario europeo per il Vicinato e l'Allargamento, Oliver Varhelyi, il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. Seguiranno quattro panel su partenariato Italia-Balcani Occidentali, su strumenti e opportunità per il Sistema Paese, sul ruolo del sistema produttivo italiano e sugli strumenti internazionali a sostegno della crescita economica e la presentazione del progetto "Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025".
    (ANSA).

 

Tajani,stabilità Balcani cruciale per migrazione e crescita + 
Ministro all'ANSA a margine della Conferenza di Trieste 
TRIESTE 
(ANSA) - TRIESTE, 24 GEN - "E' fondamentale la stabilità della regione anche perché attraverso i Balcani passano anche i flussi migratori dalla Turchia ed è importante evitare l'immigrazione illegale. Stabilità significa anche possibilità di crescita economica e di presenza delle nostre imprese. Con il ministro Crosetto siamo già stati in Serbia e Kosovo anche per facilitare il dialogo tra questi due Paesi. Anche grazie alla presenza di tanti militari italiani, credo si possa costrurire per il nostro Paese un'azione positiva". Lo ha detto all'ANSA il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della Conferenza sui Balcani occidentali a Trieste.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie