Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ucraina: D'Agostino, con guerra più traffico porti Adriatico

Ucraina: D'Agostino, con guerra più traffico porti Adriatico

Presidente Autorità Trieste, Mar Nero reputato inospitale

TRIESTE, 14 luglio 2022, 17:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Oggi il Mar Nero è un mare inospitale: i suoi porti sono inaccessibili o, dove accessibili, hanno costi assicurativi spaventosi per gli armatori, aumentati anche rispetto a soli sei mesi fa. L'Adriatico, dunque, diventa un'ottima alternativa. Oggi, infatti, vediamo per i porti dell'Adriatico una crescita dei traffici importante". Lo ha detto all'ANSA il presidente dell'Autorità portuale di Trieste, Zeno D'Agostino, rispondendo a una domanda specifica, a margine di un incontro sulla cybersicurezza nella logistica internazionale.
    "La guerra - ha spiegato D'Agostino - influisce su tutta la filiera energetica. Tutti i porti coinvolti in essa ne subiscono conseguenze, positive e negative. Per noi però si tratta di ricadute principalmente positive: quel che arriva oggi ai porti, è alternativo a ciò che un tempo arrivava dalla Russia attraverso le pipeline terrestri", ha concluso D'Agostino.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza