Friuli Venezia Giulia

Mostre:'Vincent Van Love', lato romantico pittore a Villesse

Da domani a Tiare Shopping, ispirata a Anderle, musiche di Elio

(ANSA) - TRIESTE, 15 GIU - Desideroso di attimi di serenità, amante di ogni manifestazione della natura, pacato e riflessivo, alla ricerca di relazioni con gli altri. Sono i lati meno noti del pittore olandese al centro della mostra multimediale 'Vincent Van Love. Al cuore di Van Gogh', che si terrà nell'EmotionHall del Tiare Shopping di Villesse (Gorizia) dal 16 giugno al 31 agosto.
    Come spiegano gli organizzatori, si tratta di un'esperienza digitale interattiva che si ispira alla graphic novel 'Vincent Van Love' dell'illustratore Roby il pettirosso (Ernesto Anderle), che ha realizzato assieme a Federico Maccabelli anche le animazioni grafiche della mostra, e che si avvale dell'interpretazione dei pensieri scritti del pittore da parte del cantante Elio degli 'Elio e le Storie Tese', i quali per l'occasione hanno composto un'apposita colonna sonora.
    La mostra si apre nel corridoio immersivo di EmotionHall, dove un'installazione di Van Love dialoga con quella di Van Gogh e il cui il pavimento è dotato di schermi con sopra immagini che rimandano ai segni più noti del pittore, tra cui girasoli e stelle.
    Si inserisce all'interno di una mostra multimediale presente già da qualche mese nell'EmotionHall, che racconta la dimensione onirica di Van Gogh attorno ai quattro elementi della natura protagonisti delle sue tavole.
    Secondo la direttrice del Meeting Place Tiare Shopping, Giuliana Boiano, il nuovo progetto "saprà coinvolgere ulteriormente un pubblico giovane e pop, ma anche chi vorrà indagare aspetti meno noti del maestro olandese, raccontati dallo stesso nelle sue lettere al fratello Theo".
    "Mi è sempre piaciuto provare a dare forma alle canzoni, agli artisti e ai personaggi che più mi hanno influenzato" spiega Anderle.
    "Musicare la mostra e comporre una canzone che la rappresentasse a pieno - commentano gli Elio e Le Storie Tese - è stata una sfida complessa ma estremamente affascinante". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie