/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: a Bologna convegno su Gottardo anello d'Europa

Trasporti: a Bologna convegno su Gottardo anello d'Europa

A ExpoTunnel in collaborazione con Bocconi e ambasciata Svizzera

20 ottobre 2016, 18:58

Redazione ANSA

ANSACheck

BOLOGNA, 20 OTT - La realizzazione di un'opera destinata a ridisegnare, partendo dal sottosuolo, i confini d'Europa. Il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Di questo si è discusso nel convegno internazionale 'Gottardo: un anello per l'Europa', organizzato a Bologna da ExpoTunnel - il salone delle tecnologie per il sottosuolo e delle grandi opere nei giorni di Saie - con la collaborazione scientifica e istituzionale di CERTeT - Università Bocconi e Ambasciata di Svizzera in Italia.
L'appuntamento, coordinato e moderato da Lanfranco Senn, Responsabile scientifico CERTeT- Università Bocconi, ha avuto al centro la galleria di base del San Gottardo è anche il tunnel ferroviario più profondo del mondo. Il convegno è stato un'occasione per approfondire quella che viene definita nel suo complesso l'opera del secolo. Un 'anello' che unisce dai porti liguri del Nord Ovest dell'Italia fino al Nord Europa (Corridoio TEN-T Reno-Alpi). Le riflessioni su progettazione e costruzione, sui finanziamenti e le ricadute economiche sul territorio sono state raccontate dei protagonisti che hanno avuto un ruolo importante nella costruzione della grande opera. Questo appuntamento unico nel suo genere è stato un'occasione per conoscere il Nuovo corridoio multimodale Italia-Svizzera, che oltre all'aspetto costruttivo coinvolge lo sviluppo territoriale attraverso il trasporto ferroviario e su gomma di merci e persone, l'alta velocità, i porti e gli interporti, senza dimenticare la governance dei territori.
Tra i relatori: Simon Pidoux, consigliere economico dell'Ambasciata Svizzera in Italia; Thomas Buhler, direttore del Settore Sud Alptransit, Alptransit SA; il prof. Carlo Secchi, Coordinatore Europeo dei Progetti Prioritari TEN-T e Università Bocconi; il prof. Lanfranco Senn, Responsabile scientifico CERTeT - Università Bocconi; Davide Fabbri, Lombardi SA.; Davide Merlini, Caposezione opere sotterranee e Membro di Direzione di Pini Swiss Engineering; Alberto Turi, Leading Technical Consultant, Poeyry Schweiz AG; Salini Impregilo / CSC Costruzioni.
"Grazie alla riuscita esemplare della pianificazione - ha detto Pidoux - della costruzione e del finanziamento, la galleria del Gottardo è una vetrina per le capacità tecniche e lo spirito pionieristico delle imprese svizzere ed europee. L'opera permette un miglioramento di tutto il sistema logistico e di trasporto attraverso le Alpi che, insieme agli altri investimenti previsti, avrà un effetto positivo sul commercio, sulla crescita economica, e quindi sull'occupazione". Per Senn dalla lezione del Gottardo possiamo imparare "che, quando si vuole, si possono realizzare anche grandissime infrastrutture in tempi rigorosamente rispettati e senza rimettere in discussione decisioni strategiche già prese".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza