BOLOGNA - Il giro d'affari del settore franchising si attesta a 23,3 miliardi (circa 1% del Pil italiano), tornando quasi ai livelli del 2013, e le insegne in franchising attive in Italia sono circa 950 e in costante crescita. E' quanto emerge dal rapporto Assofranchising Italia 2015 a cura dell’associazione in collaborazione con l'Osservatorio Permanente sul Franchising, che è stato presentato in occasione dell'apertura di F&re-Franchising&retail Expo, la prima edizione della fiera del settore a Bologna.
I punti vendita in franchising, inoltre, sono più di 50.000, in crescita rispetto al 2014 dello 0,8%. Rimane stabile la dimensione media per numero di punti vendita delle circa 950 insegne attive, ovvero 53 per ciascuna rete. Gli addetti occupati sono quasi 190.000 e tornano a crescere dopo la lieve flessione del 2014. Stabile la media degli occupati per singolo punto vendita (compreso il franchisee), ovvero 3-4 addetti. Le media comprende anche gli addetti della Gdo.
In forte crescita il numero di insegne italiane che esportano il proprio format all'estero, per un totale di 164 insegne con almeno 3 punti vendita attivi fuori dall'Italia e un aumento del 4,5%, mentre ancora più consistente è il numero di punti vendita in franchising all'estero delle insegne italiane, che segna un aumento dell'11%. Dati che dimostrano la vitalità del settore franchising sia in Italia che all'estero.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA