/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Humanoid, l'uomo in bilico alla Galleria San Ludovico

Humanoid, l'uomo in bilico alla Galleria San Ludovico

40 sculture e un inedito di Emanuele Giannelli a Parma

PARMA, 03 aprile 2024, 16:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo scultore Emanuele Giannelli è protagonista al Festival della creatività contemporanea di Parma con la mostra 'Humanoid', a cura di Camilla Mineo. La Galleria San Ludovico ospita dal 6 aprile al 19 maggio 40 opere monumentali, che indagano l'uomo in bilico tra uno stato primitivo e un futuro incerto e globalizzato, e l'inedita 'Totem Tooth', situata all'ingresso della chiesa sconsacrata di San Ludovico. La scultura di oltre tre metri, che raffigura un enorme molare con in cima una piccola figura umana, invita a riflettere sulla necessità dell'uomo di ridimensionare il proprio ruolo, sia nei confronti dell'universo che lo ospita, sia della società di cui fa parte.
    In mostra è esposta una selezione di opere degli ultimi anni, realizzate prevalentemente in resina e ceramica, gruppi scultorei composti da singole figure o da gruppi di umani. Nei lavori i corpi sono modellati come fossero entità ibride, che proiettano l'uomo in un mondo virtuale in cui l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie hanno rivoluzionato e messo in crisi i più fondanti concetti identitari. Le opere di Giannelli ci sorprendono e ci spingono a una riflessione sul nostro momento storico, sul rapporto dell'uomo con la tecnologia, sull'incapacità che abbiamo di comunicare tra di noi e sul ruolo che l'essere umano ha nel futuro del mondo, sulle scelte che compirà per se stesso e per il pianeta che lo ospita.
    Di fronte alla facciata del Santuario di San Francesco del Prato, la chiesa medievale riaperta dopo oltre due secoli di chiusura, sarà esposta fino al 31 maggio anche 'Mr. Arbitrium', l'opera più conosciuta di Giannelli, che rappresenta un gigante che spinge e sostiene, scultura da poco rientrata dall'Ucraina, dove è stata allestita a fianco del Teatro Nazionale dell'Opera di Leopoli. Attraverso l'opera lo scultore si chiede come vivere questo momento storico, se sostenere e difendere la storia e la cultura dell'Occidente, oppure spingere al cambiamento.
    Completa la mostra una serie inedita di gioielli d'artista in argento realizzati da Emanuele e Vito Giannelli, il figlio, che ha declinato in una visione del tutto nuova le sculture del padre.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza