/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani migliori ambasciatori del "saper fare" per Airbnb

Italiani migliori ambasciatori del "saper fare" per Airbnb

Reino, "il 40% dei viaggiatori segue i consigli degli host"

ROMA, 19 settembre 2023, 11:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Daniela Giammusso) "Gli host italiani sono veri ambasciatori del Made in Italy. Lo confermano anche i dati dei viaggiatori che negli ultimi dodici mesi hanno prenotato un soggiorno sulla piattaforma Airbnb". A raccontarlo è Valentina Reino, Head of public policy & campaign per Airbnb Italia, in occasione del lancio della nuova campagna dedicata proprio al turismo Made in Italy, che il colosso dell'ospitalità ha realizzato in partnership con Cna-Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e con il patrocinio del ministero del Turismo.
    Un progetto nato proprio per sviluppare mete "nuove" rispetto alle destinazioni dei grandi flussi, promuovendo insieme ospitalità in casa e "saper fare" italiano a partire da tre distretti d'eccellenza del nostro artigianato: Vicenza città dell'oro, Caltagirone (Tp) e le ceramiche, Volterra (TP) e la lavorazione dell'alabastro.
    "Puntare su mete meno note, vuol dire anche puntare su mete più sostenibili", racconta Reino. A dimostrare quanto il ruolo degli host, coloro cioè che ospitano in casa i viaggiatori e hanno spesso con loro un rapporto diretto e privilegiato, è "il 40% degli ospiti di Airbnb negli ultimi dodici mesi, che dichiara di aver ricevuto dagli host consigli su mete locali, nuove e spesso sconosciute, da poter visitare". In particolare, i suggerimenti riguardano siti o attività culturali (39%), negozi, botteghe o attività commerciali (22%) e aree poco conosciute dai turisti stessi (16%). "Il 53% di questi ospiti, poi - prosegue Reino - conferma di aver visitato almeno uno dei luoghi suggeriti". E confrontando i dati con quelli dei "cugini" francesi, tedeschi e spagnoli, gli host italiani risultano i migliori nella promozione del proprio territorio.
    Il ritorno è molteplice e non solo per loro. "Uno studio indipendente del Politecnico di Torino - spiega infatti Reino - ha analizzato la presenza degli annunci Airbnb nei piccoli borghi e l'impatto che hanno su tutta la realtà economica di quel dato territorio. Ne è emerso che dopo quattro anni di presenza c'è un aumento del 23% del reddito pro capite del luogo, che si declina in un aumento del settore dell'ospitalità, dei trasporti, dell'intrattenimento. C'è quindi realmente un indotto positivo registrato, che non si vede invece nei piccoli borghi dove gli annunci Airbnb non sono presente".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza