ANDREA BACCUINI, IO SONO TURISMO
(GRIBAUDO, PP. 191, EURO 18,90).
Io sono turismo, edito da Gribaudo, è una guida per gli
imprenditori e per tutti coloro che considerano il turismo un
settore chiave per l'economia italiana. "Siamo un Paese fuori
dal comune e dobbiamo offrire un'esperienza altrettanto
straordinaria" scrive Andrea Baccuini, autore del libro,
imprenditore creativo e Destination Advisor, che definisce il
turista del terzo millennio un 'turinsta' perché grazie al
cellulare è sempre connesso e pronto a condividere in tempo
reale sul web le proprie esperienze con migliaia di persone
sparse nel mondo. Talvolta però le performance delle città
italiane non sono al top: "Il turinsta - scrive Baccuini - sta
cambiando il modo di fare turismo, sta definendo nuove modalità
di viaggio, nuove mete, e non è detto che l'Italia sia fra
queste. Eppure l'Italia è un Paese con almeno tre superpoteri:
la Storia, la Bellezza, il Prodotto".
"Il Turinsta deve poter vivere l'Italia come l'élite artistica e
letteraria faceva nei Grand Tour, deve essere immerso nella
bellezza come Stendhal, Goethe e Lord Byron, ma con uno
smartphone in mano", continua.
Come rendere il turismo un forte traino? "Dobbiamo prendere
coscienza che nel settore turistico abbiamo bisogno di risorse
economiche ingenti per crescere e competere". Tra le proposte
del volume quella di dare spazio a giovani e startup, perché
nessuno "meglio delle nuove generazioni è in grado di intuire le
esigenze dei Turinsti del futuro".
La prefazione è curata da Matteo Lunelli, presidente di
Altagamma che affronta il tema della sostenibilità: "Le nostre
città d'arte sono ecosistemi fragili e delicati. Alcune
destinazioni soffrono già il cosiddetto fenomeno
dell'overtourism, non possiamo permetterci una crescita numerica
infinita dei visitatori e dobbiamo invece mirare sempre di più a
un incremento qualitativo più che quantitativo", afferma Lunelli
che per un riposizionamento strategico del turismo italiano
sottolinea la necessità di puntare, fra le altre cose, su hotel
di eccellenza e residenze iconiche, mobilità innovativa,
comunicazione digitale, scuole di alta formazione turistica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA