Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino in calo vendite nel 2023 al supermarket, va meglio nel 2024

Vino in calo vendite nel 2023 al supermarket, va meglio nel 2024

Studio Circana per Vinitaly, bianchi e bollicine meglio dei rossi

VERONA, 15 aprile 2024, 13:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il primo trimestre 2024 segna una lieve ripartenza delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell'anno 2023, secondo lo studio "Circana per Vinitaly" presentato oggi a Vinitaly nel corso della tavola rotonda su vino e Gdo organizzata da Veronafiere. Le bottiglie di vino da 0,75l litri calano a volume del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma il dato dell'intero 2023 vedeva un calo maggiore, del 3,2%. Gli spumanti tornano in positivo (trainati dal Prosecco) con un +3,8% sullo stesso periodo dell'anno precedente, mentre nell'intero anno 2023 perdevano l'1,1%. Sembra dunque confermarsi un trend che, dopo un secondo semestre 2022 e un primo trimestre 2023 fortemente negativi, ha visto le vendite risalire gradatamente nella seconda parte del 2023. Una tendenza che, assieme ai dati del primo trimestre 2024, potrebbe forse portare ad un anno in moderata ripresa.
    Dai dati complessivi del 2023 emerge la conferma che i gusti dei consumatori stanno cambiando: i bianchi e le bollicine sembrano essere progressivamente più graditi rispetto ai rossi.
    Il vino rosso fermo è calato nel 2023 del 3,9% pur rimanendo il più venduto in assoluto con 276 milioni di litri. Il vino bianco fermo scala le posizioni con 245 milioni di litri, pur perdendo l'1,6%. Cresce anche il rosato (il Cerasuolo è primo nella classifica 2023 dei vini "emergenti") anche se è un vino con una quota di mercato modesta in Gdo: il vino rosato fermo, con 33 milioni di litri, aumenta del 1,5% e lo spumante rosato frizzante, con 6 milioni di litri, cresce anch'esso del 1,5%. Il prezzo delle bottiglie da 0,75lt a denominazione d'origine (Doc, Docg, Igt) è salito nel 2023 del 6,3% al litro, mentre il prezzo degli spumanti è aumentato del 5,9%. Le promozioni sono aumentate dello 0,5% (Circana per Vinitaly, dati 2023, Ipermercati, Supermercati, Libero Servizio Piccolo, Discount, Generalisti online). "Circana per Vinitaly" segnala, infine, che stanno aumentando in termini reali le vendite dei vini a marchio del distributore (Mdd), che subiscono una piccola flessione a volume nel 2023 dello 0,6%, mentre gli spumanti MDD sono cresciuti del 1,0%. Per quanto riguarda i vini biologici, il vino è sceso dell'1,1%, e gli spumanti sono cresciuti dell'11,8%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza