Il progetto 'Think Milk, Taste
Europe, Be Smart', promosso dal Settore Lattiero Caseario
dell'Alleanza delle Cooperative, realizzato da Confcooperative e
cofinanziato dalla Commissione Europea, approda a Cheese Berlin
per raccontare i formaggi cooperativi di montagna.
L'appuntamento annuale con la tradizione casearia artigianale
ha luogo a Berlino, dal 12 al 14 novembre, presso il Markthalle
Neun, uno degli ultimi mercati coperti della città e luogo di
vivace interesse gastronomico: un'occasione per avvicinare
produttori e consumatori e per formare un pubblico specializzato
attraverso laboratori sui metodi di produzione e degustazioni di
formaggi provenienti da tutta Europa.
Ad andare in scena sono le tipicità montane prodotte dalle
Cooperative italiane. Valentina Bergamin, riconosciuta miglior
Assaggiatore d'Italia 2019 e membro della Guide Internationale
des Fromagers guiderà la masterclass riservata alla stampa di
settore, alle ore 10:00 di domenica 12 novembre. Il percorso di
esplorazione dei formaggi prevederà una verticale sui sapori di
montagna: Stracchino all'Antica, Branzi 90-120gg, Bitto DOP,
Trentingrana DOP, Strachitunt DOP.
Attraverso una progressione gustativa, il tasting si
soffermerà sui profili sensoriali delle cinque eccellenze
casearie, sulla loro tracciabilità ad alta quota, sulle storie
centenarie e sul sapere artigiano che le rende tanto peculiari.
Non mancheranno approfondimenti sugli aspetti territoriali e
stagionali e di quanto questi incidano nella creazione di valore
per le comunità locali e per tutta la filiera.
I prodotti proposti rappresentano una precisa selezione della
ricca produzione delle cooperative lattiero casearie italiane,
che da sole rappresentano il 70% delle principali filiere DOP:
una scelta dettata dalla volontà di promuovere e porre
l'attenzione sulle piccole produzioni di montagna, il cui ruolo
risulta essenziale per lo sviluppo economico e sociale, la
salvaguardia del territorio montano e l'attrattività turistica.
La partecipazione a Cheese Berlin rientra tra le attività del
progetto 'Think Milk, Taste Europe, Be Smart' che intende
aumentare il grado di consapevolezza dei cittadini italiani e
tedeschi sulla filiera lattiero casearia e valorizzare, in
questa specifica occasione, l'offerta dei formaggi di montagna,
unica per qualità e varietà.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA