Vino e ceramica insieme per
un'iniziativa di promozione del territorio. Il progetto nasce
dalla sinergia tra il Liceo artistico per il design Grue di
Castelli e la cantina Tenuta Cerulli Spinozzi di Canzano, che ha
dedicato l'ultima linea di vini a una delle eccellenze più
antiche d'Abruzzo, la maiolica di Castelli.
L'azienda ha realizzato cinque etichette speciali ispirate al
"Terzo Cielo", scegliendo, insieme agli studenti e al corpo
docente del Liceo, alcune delle trecento immagini che compongono
l'opera, realizzata nel 1954 proprio dalla scuola castellana per
la Triennale di Milano e che rappresenta una rilettura moderna
del prezioso soffitto in ceramica della chiesa di San Donato, la
"Cappella Sistina della maiolica". Ogni riproduzione va a
caratterizzare una tipologia di vino autoctono, Montepulciano,
Cerasuolo, Trebbiano, Pecorino e Colline Teramane docg. La linea
prende il nome di "gruè", ad accentuare anche letteralmente il
collegamento con il Liceo di Castelli.
"Nella storia della nostra famiglia c'è sempre stata una
forte vocazione alla tutela e allo sviluppo economico del
territorio, all'innovazione e alla cultura - ricorda il
produttore Enrico Cerulli Irelli, presidente del Consorzio di
Tutela Vini DOCG Colline Teramane - Il progetto con il Liceo
Grue è una continuazione di questo percorso di collaborazione e
di incontro con la vitalità delle produzioni locali.
L'intenzione è trasformare questa sinergia in un'occasione
concreta di scambio di know-how ed esperienza, attivando future
iniziative di apprendimento da realizzare presso la nostra
azienda, l'istituzione di una borsa di studio o un concorso per
l'ideazione di un'etichetta d'artista."
"Per gli studenti del Liceo Grue è una preziosa opportunità
formativa che consentirà di mettere alla prova e raffinare le
competenze d'indirizzo superando i confini del curricolo
scolastico. L'obiettivo è la progressiva riscoperta e
consapevolezza delle vocazioni che fanno la nostra identità
territoriale - commenta la dirigente scolastica Eleonora Magno
- La collaborazione con partner d'eccellenza è una scelta
strategica del nostro liceo artistico quadriennale, caratterizza
una sperimentazione, l'unica in Italia, che è sintesi tra tutela
del patrimonio e slancio innovativo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA