Connessione ai macchinari e ai sensori installati in campo, utilizzo di immagini satellitari: Hubfarm è lo strumento innovativo sviluppato da Confagricoltura con xFarm Technologies che permette la pianificazione, il monitoraggio e l'analisi di tutte le attività agricole in modo integrato, direttamente su smartphone o tablet; vanta, infatti, una connessione con 7,5mila macchinari e 7mila sensori in campo.
Con 170mila utenti registrati in Italia e una crescita di oltre 400 nuovi utenti al giorno, xFarm è la piattaforma più utilizzata per la gestione delle aziende agricole in Italia. Si tratta anche della più versatile, consentendo di lavorare su più di 400 colture diverse. Un'ulteriore funzione di Hubfarm è la possibilità di facilitare la gestione delle pratiche burocratiche, grazie al canale diretto con la Pubblica Amministrazione per la gestione del Fascicolo Aziendale e del quaderno di campagna.
"La nostra sinergia con xFarm - dichiara Massimiliano Giansanti presidente di Confagri - è il proseguo di un lungo impegno per l'attuazione dell'Agricoltura 4.0, ossia dell'informatizzazione al servizio della sostenibilità economica ed ambientale". Oltre a semplificare la gestione burocratica da parte di imprenditori sempre più gravati da incombenze di tipo amministrativo, Hubfarm, fa sapere Matteo Vanotti, Ceo di xFarm Technologies, "supporta l'intero comparto nel raggiungimento di importanti obiettivi di sostenibilità ambientale, coinvolgendo anche le filiere agroalimentari".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA