- Giuseppe Romano è stato confermato presidente federale dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (Aiab). La sua nomina per il prossimo triennio è arrivata a conclusione del congresso nazionale Aiab che si è tenuto a Roma, presso la Città Altra Economia, nel fine settimana.
Romano, dottore agronomo, ha ricoperto già il ruolo di presidente a partire dal 2021. Insieme a lui c'è stata la riconferma anche di Monica Coletta e di Luis Urra come vicepresidenti.
Aiab, nel corso del congresso, il cui tema principale è stato 'da One Health a One Welfare', ha evidenziato "come le linee programmatiche dei prossimi anni si muoveranno proprio su questi temi, stimolando così un'evoluzione del settore ormai necessaria e non più rinviabile".
"Ringrazio per la fiducia tutti quelli che hanno votato la mia riconferma - afferma Romano - Questi due giorni di confronto sono stati importanti perché ci hanno consentito di ripercorrere la storia degli ultimi anni dell'agroalimentare biologico, sia europeo che italiano, e anche di aprire un confronto sulla visione dell'organizzazione". "Ci troviamo - aggiunge - in una situazione socio-politica decisamente complessa per il mondo dell'agroalimentare, e in particolare per quello bio. In questo contesto è fondamentale una rappresentatività chiara, netta e decisa del settore, una rappresentatività che solo Aiab, come organizzazione a base associativa esclusivamente di produttori biologici, può dare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA