- Dalla biodiversità dei cereali e delle orticole, allo studio dei geni e alle Tecnologie di Evoluzione Assistita. Il Crea Genomica e Bioinformatica celebra il Fascination of Plants Day 2024, aprendo domani 23 maggio le porte del centro di Fiorenzuola D'Arda in provincia di Piacenza, un'occasione di incontro tra il mondo della ricerca e la cittadinanza, per scoprire come si possono selezionare le piante per un'agricoltura sempre più sostenibile.
Un percorso didattico attraverso laboratori, visite ai campi sperimentali accompagnati dai ricercatori, ma anche un cooking show e due live show per vivere un giorno da genetisti, alla scoperta non solo di piante (cereali selvatici, orzo, melanzane, asparagi ed altre specie orticole, canapa) e dei loro patogeni, ma anche per vivere un giorno da genetista, ma anche come funzionano il genome-editing, il breeding e la mutagenesi e il loro contributo per rispondere agli stress.
Per concludere la giornata, ci sarà un'immaginaria visita al supermercato cercando, oltre la pubblicità e le etichette, le innovazioni genetiche nei carrelli della spesa e un talk per sfatare le più comuni fake news su agricoltura, alimenti e genetica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA