Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il consorzio vino doc Maremma Toscana ha un nuovo marchio

Il consorzio vino doc Maremma Toscana ha un nuovo marchio

Grafica del logo punta sul cavallo maremmano e sul colore verde

GROSSETO, 26 marzo 2024, 18:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuovo marchio consortile per la Doc vinicola Maremma Toscana. Il nuovo logo evidenzia il territorio con la rappresentazione della figura di un cavallo, uno degli elementi maggiormente identificativi.
    "L'idea di rinnovarci - spiega Francesco Mazzei, Presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana - nasce dall'esigenza di dare alla nostra Doc un'immagine ancora più̀ immediata che riporti subito alla connessione con il territorio.
    I cavalli maremmani moderni, forti ma con uno stile più raffinato, sono il risultato dell'incrocio con razze di cavalli arabi, purosangue inglesi, spagnoli e berberi. Così come la viticoltura in Maremma, inizialmente basata sulle varietà più tradizionali, via via ha visto l'introduzione di nuovi vitigni internazionali che hanno consentito un miglioramento qualitativo diffuso della produzione dei nostri vini". Il progetto grafico, spiega una nota, parte quindi dallo studio del cavallo maremmano e della sua evoluzione. La sua presenza, fin da epoche remote, è testimoniata da affreschi, sculture e decorazioni etrusche, che lo collocano tra i protagonisti di questa realtà. Le particolari condizioni ambientali della Maremma e l'intervento dell'uomo "hanno concorso a selezionare un cavallo dalle caratteristiche eccezionali come eccezionali vogliono essere i vini della denominazione". Invece il colore verde scelto per il logo vuole richiamare il concetto di integrità e naturalità del territorio.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza