Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

8 marzo: Coldiretti, donne guidano 1 impresa agricola su 4

8 marzo: Coldiretti, donne guidano 1 impresa agricola su 4

Hanno rivoluzionato il lavoro nei campi con l'innovazione

ROMA, 06 marzo 2019, 11:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Donne alla guida di più di 1 impresa agricola su 4 (28,6%) per un totale di quasi 215mila aziende a livello nazionale, con una maggiore incidenza al Sud. E' quanto emerge da un'elaborazione di Coldiretti su dati Unioncamere relativi al settembre 2018, in occasione della Festa delle donne l'8 marzo.

Il protagonismo femminile, sottolinea la Coldiretti, ha rivoluzionato l'attività agricola come dimostra l'impulso dato alle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, le agritate, gli agriasili, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici, ma anche nell'agricoltura a basso impatto ambientale, nel recupero delle piante e degli animali in estinzione, fino nella presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica oltre che nell'agriturismo. "Lo spazio femminile - sottolinea Monica Merotto, leader della Donne imprenditrici di Coldiretti - è un laboratorio di idee e un'opportunità di impegno verso la collettività, che vede innesti da altri settori professionali". Tra le novità è proprio l'arrivo sui campi di imprenditrici che hanno seguito percorsi formativi diversi dall'agricoltura: dalla laurea in scienze politiche a sociologia, da giurisprudenza a economia, da scienze della comunicazione a ragioneria, dal marketing alla consulenza aziendale. Importante anche la quota giovane, conclude Coldiretti, con il 25% delle aziende femminili guidate da ragazze under 35 che hanno puntato sulla tecnologia, magari usando lo smartphone per controllare gli animali in stalla nelle pause di studio all'università oppure per gestire online acquisti e prenotazioni in agriturismo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza