Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fao si allea con Unilever per ridurre perdita e sprechi cibo

Fao si allea con Unilever per ridurre perdita e sprechi cibo

Saranno sviluppate innovazioni digitali per gli agricoltori

ROMA, 20 settembre 2017, 15:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
La Fao sta ampliando la sua collaborazione con il gigante di beni di largo consumo Unilever, che punta a sostenere i paesi a ridurre gli sprechi e le perdite alimentari e ad affrontare il cambiamento climatico, nel contesto degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile. Ne dà notizia la Fao nel rilevare che il Direttore generale dell'Agenzia dell'Onu, José Graziano da Silva e l'Amministratore Delegato di Unilever, Paul Polman, hanno firmato, ai margini dell'Assemblea Generale dell'Onu a New York, una lettera di intenti per assicurare un migliore accesso al cibo e la promozione di un'agricoltura sostenibile. "La Fao è entusiasta di collaborare con Unilever. Realizzare gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile richiede impegno e azione. Grazie a questa alleanza riusciremo ad avere un impatto positivo sulle vite dei contadini a livello familiare e dei consumatori, oltre a fare un nuovo passo verso la produzione e il consumo sostenibili" - ha affermato Graziano da Silva. La collaborazione tra la Fao e Unilever persegue cinque punti strategici d'intervento, tra questi l'innovazione digitale, il rispetto della proprietà della terra, la costruzione di una maggiore capacità di risposta da parte dei piccoli agricoltori, oltre ad affrontare il cambiamento climatico e il problema delle perdite e degli sprechi dl cibo. La Fao ha già avviato una collaborazione in Argentina - dove si stima che ogni giorno vada perduto più di un chilo di cibo a persona - un esempio che servirà per un'applicazione più ampia dell'iniziativa a livello globale. Unilever, che si è impegnata a dimezzare i rifiuti alimentari entro il 2025, ha accettato di collaborare con la Fao - prosegue il comunicato - per avviare iniziative congiunte per ridurre gli sprechi di cibo attraverso campagne di sensibilizzazione e il coinvolgimento con i governi, la società civile e il settore privato. Saranno sviluppate piattaforme congiunte di sensibilizzazione nel campo del cambiamento climatico, con la Fao che sosterrà l'impegno diretto di Unilever in fori di alto livello come il Global Framework to Cope with Water Scarcity initiative per far fronte alla scarsa disponibilità di acqua.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza