Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per la festa del papà dono enogastronomico batte abbigliamento e tecnologia

Per la festa del papà dono enogastronomico batte abbigliamento e tecnologia

Coldiretti/ixe', 40% regala cibo e vino

ROMA, 18 marzo 2024, 16:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Coldiretti/ixe ', 40% regala cibo e vino © ANSA/EPA

 - Quattro italiani su dieci tra coloro che fanno regali per la festa del Papà scelgono cibo o vino Made in Italy, che risulta il dono più gettonato. E' quanto emerge da una un'indagine Coldietti/Ixe' diffusa in occasione della ricorrenza che si celebra il 19 marzo. "Specialità enogastronomiche e bottiglie guidano la classifica delle scelte, davanti all'abbigliamento, mentre al terzo posto si piazzano apparecchi tecnologici, che precedono - rileva Coldiretti - superalcolici, oggetti per la casa, liberi e musica, biglietti per concerti e persino fiori e piante".


    A livello generale a fare un regalo è quasi la metà degli intervistati (46%) - secondo Coldiretti/Ixe' -, tra coloro che fanno un dono al proprio padre (31%) ma anche moglie e compagne che lo acquistano per conto dei figli (ben il 14%), mentre un 1% compra qualcosa anche per i nonni. La maggioranza del 54%, invece, non fa doni.


    Il trend della festa del papà conferma che il regalo enogastronomico Made in Italy ha acquisito negli ultimi anni un peso centrale in occasione di celebrazioni e ricorrenze, tanto da diventare, sottolinea Coldiretti, sempre più spesso il dono preferito dagli italiani. Le possibilità del resto non mancano in un paese come l'Italia che, conclude la Coldiretti, è leader mondiale nell'enogastronomia con 5450 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 325 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza