Circa il 10% degli adulti e il 4%
degli adolescenti in Italia è affetto da obesità. Numeri
destinati a crescere a livello mondiale dove si stima che nel
2035 saranno interessati da questa patologia circa un adulto su
quattro e un bambino su cinque. Per sensibilizzare al tema,
nasce Feel Good, la campagna di informazione sull'obesità
rivolta ad adolescenti ed adulti attraverso attività di
formazione e prevenzione. "L'obesità è una patologia dalle forti
implicazioni sociali, oltre che impattante per i costi sanitari,
individuali e collettivi - dichiara Anna Lisa Mandorino,
Segretaria generale di Cittadinanzattiva-. Con Feel Good
vogliamo promuovere l'informazione e l'educazione ai corretti
stili di vita, ma anche favorire un atteggiamento che combatta
pregiudizi e stereotipi. Dobbiamo ricordarlo, l'obesità non è
riconosciuta nei Lea e questo non favorisce i percorsi di cura
per chi ne è affetto". Tra le iniziative promosse da
Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma, il
coinvolgimento di scuole e farmacie di 5 città in Piemonte,
Lazio e Sicilia, corner informativi dedicati e un percorso
formativo online che ha coinvolto 150 studenti su tre tematiche
specifiche: curare e favorire il proprio benessere fisico e
psichico; promuovere la body positivity; riconoscere e
affrontare fenomeni di body shaming. A febbraio un percorso
analogo sarà riservato ai docenti e alle famiglie per rafforzare
il ruolo della comunità educante nella prevenzione e sostegno
alla cura della obesità. in prossimità della Giornata mondiale
contro l'obesità del 4 marzo, le farmacie aderenti
all'iniziativa, saranno poi protagoniste di attività di
sensibilizzazione ed educazione sanitaria nei confronti dei
cittadini che potranno compilare un questionario per rilevare il
grado di conoscenza e consapevolezza dei fattori di rischio
dell'obesità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA