Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica in cucina per un italiano su quattro

Musica in cucina per un italiano su quattro

La classica è quella preferita durante i pasti

ROMA, 30 giugno 2022, 09:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Circa un italiano su quattro dichiara di ascoltare musica in cucina e il 21% l'ascolta proprio durante i pasti. La principale motivazione (61%) è data dal fatto che ascoltare musica ai pasti "aumenta la soddisfazione legata a ciò che si sta mangiando". E' quanto emerge da un'indagine di Uber Eats (piattaforma di ordinazione e consegna di cibo), che ha coinvolto quasi 1.200 persone con lo scopo di individuare e analizzare in che modo il cibo sia entrato sempre più nella sfera emozionale dell'uomo, legandosi ad altri elementi esperienziali della persona, come l'ascolto della musica e la preferenza di specifici generi musicali.

L'analisi registra che la maggior parte degli intervistati dichiara di ascoltare musica classica (23%) durante i pasti. Seguono la musica pop (22%), quella rock (17%), il jazz (14%), la dance (10%) e il metal (9%). Alla richiesta di sapere che tipo di genere musicale gli intervistati assocerebbero ai piatti più comuni emerge che con gli spaghetti si preferisce la musica classica, con la pizza margherita il genere pop, con il sushi la musica jazz, con il poke la musica dance, come per l'hamburger, mentre alla cucina etnica è associata la musica metal.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza