"Non scelta ma necessità" così Luigi
Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, commenta
il boom degli acquisti in promozione registrato da Nielsen nelle
ultime settimane ( +31%). "Le famiglie italiane stanno facendo i
conti con una drastica riduzione del potere di acquisto -
prosegue Scordamaglia - e con le preoccupazioni crescenti per la
tenuta futura dell'occupazione". Già negli scorsi mesi Filiera
Italia aveva denunciato l'aggravarsi del food social gap, quella
frattura sociale fra chi può permettersi cibo di qualità e chi
invece è costretto a ricorrere a prodotti di minor valore
economico e nutritivo "
E proprio in questo contesto che il massiccio ricorso alle
offerte promozionali deve far riflettere anche dal punto di
vista della produzione.
"Mai come oggi - concludono da Filiera Italia - appare
necessaria una norma seria contro le pratiche commerciali
sleali". Norma che che è ora alla camera dopo il passaggio al
senato e che dovrà prevedere l'assegnazione del compito di
controllare e sanzionare a un organismo con competenze e mezzi
adeguati, in maniera da incidere molto più concretamente ed
efficacemente di quanto fatto sino a oggi.
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