/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid: Filiera Italia, boom ricorso a offerte promozionali

Covid: Filiera Italia, boom ricorso a offerte promozionali

E' necessità. Serve norma contro pratiche sleali e controllo

ROMA, 20 novembre 2020, 15:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
"Non scelta ma necessità" così Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, commenta il boom degli acquisti in promozione registrato da Nielsen nelle ultime settimane ( +31%). "Le famiglie italiane stanno facendo i conti con una drastica riduzione del potere di acquisto - prosegue Scordamaglia - e con le preoccupazioni crescenti per la tenuta futura dell'occupazione". Già negli scorsi mesi Filiera Italia aveva denunciato l'aggravarsi del food social gap, quella frattura sociale fra chi può permettersi cibo di qualità e chi invece è costretto a ricorrere a prodotti di minor valore economico e nutritivo " E proprio in questo contesto che il massiccio ricorso alle offerte promozionali deve far riflettere anche dal punto di vista della produzione.

"Mai come oggi - concludono da Filiera Italia - appare necessaria una norma seria contro le pratiche commerciali sleali". Norma che che è ora alla camera dopo il passaggio al senato e che dovrà prevedere l'assegnazione del compito di controllare e sanzionare a un organismo con competenze e mezzi adeguati, in maniera da incidere molto più concretamente ed efficacemente di quanto fatto sino a oggi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza