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Etichetta con bandiera è immagine rassicurante più diffusa

Etichetta con bandiera è immagine rassicurante più diffusa

Emerge da ricerca Immagino Gs1 Italy su 111.639 prodotti

ROMA, 17 luglio 2020, 11:37

Redazione ANSA

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La bandiera del Paese d'origine, prevalentemente quella italiana, è l'immagine rassicurante più diffusa sulle confezioni dei prodotti di largo consumo. Lo rileva la settima edizione dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy. Il dato di mercato, elaborato con un'indagine che ha preso in esame un paniere di 111.639 prodotti di largo consumo, certifica che la bandiera del Paese d'origine si trova sul 13,4% dei prodotti del paniere Immagino (+0,5% rispetto al 2018) che pesano il 14,6% del giro di affari complessivo pari a 36 miliardi di euro. Le vendite hanno riguardato principalmente affettati, pasta di semola, surgelati, sughi e preparati avicunicoli e detersivi per stoviglie. Dal report, realizzato in collaborazione con Nielsen,emerge che un ruolo importante lo svolgono anche le certificazioni legate alla Corporate social responsibility (Csr) presenti sul 7,4% dei prodotti che costituiscono il 10,6% delle vendite (3,8 miliardi di euro).

L'offerta di prodotti biologici provenienti dall'Unione europea, riconoscibili dal logo Eu Organic,arriva al 6,8% del paniere Immagino, in particolare formaggio grana, uova, panificati senza glutine, surgelati vegetali e frutta secca sgusciata. Il marchio CE è invece presente sul 2,1% dei prodotti del largo consumo con un'incidenza dell'1,6% del valore delle vendite. Rispetto al 2018 l'offerta di beni dotati di questo riconoscimento è salita di +4,9% ed è aumentato il giro d'affari soprattutto di uova di Pasqua, dentifrici e prodotti per incontinenti.

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