Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cibus: cibo e bevande, mercato in crescita su navi crociera

Cibus: cibo e bevande, mercato in crescita su navi crociera

Carnival a caccia di nuovi fornitori,spende 1 mld dollari l'anno

PARMA, 10 maggio 2018, 17:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Motore a forza nove per le vendite di cibo e bevande per le compagnie crocieristiche. A Cibus, un maxi gruppo d'acquisto come Carnival (fatturato 2017 a 16,5 miliardi di dollari), con una flotta di 103 navi nei mari di tutto il mondo (per l'Italia 15 della Costa Crociere e 12 dell'Aida Cruises), ha indicato un mercato in crescita negli ultimi dieci anni, e con prospettive future di incremento in aree mature e ad alta capacità di spesa come l'Europa e gli Usa, anche perché la flotta aumenterà di 15 nuove navi entro il 2020.

Il gruppo crocieristico, con sede a Miami in Florida e 120mila dipendenti in totale, effettua ogni anno, ha precisato il vice presidente e responsabile acquisti Paolo Raia, spese in food&beverage per 1 miliardo di dollari, e in queste forniture il made in Italy ha una parte rilevante, soprattutto per burro, pasta e farina. Attualmente, i pasti a bordo sono 1,5 milioni, contando solo i clienti ospiti, e 700 i porti utilizzati per scali e rifornimenti.

Il gruppo annovera dieci brand del settore crocieristico, e ogni compagnia di navigazione ha un'offerta specifica rivolta al proprio target di clientela. A bordo, ha osservato Raia, è sempre molto importante offrire varietà nel menu. Crescono poi i ristoranti tematici e c'è grande sensibilità da parte della compagnia per gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Ad esempio, entro il 2025 Carnival conta di eliminare la plastica a bordo e ancor prima di vincolare gli acquisti di pesce e molluschi, il sea food, al pescato con metodi sostenibili. In Italia Costa Crociere promuove anche l'alta cucina con lo chef Bruno Barbieri partner della compagnia tricolore. Negli Stati Uniti, ha precisato ancora Raia, il carrello della spesa annuale della sola Carnival corporate prevede acquisti di 3,5 miliardi di kg di burro, 16 milioni di kg di cioccolato, 31 milioni di lattine o bottiglie di birra.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza