/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Politecnico Milano si afferma in 'Progetto Simbiosi'su caffè

Politecnico Milano si afferma in 'Progetto Simbiosi'su caffè

Dal 20 al 26 novembre prototipi in mostra al Mudec

ROMA, 21 novembre 2017, 16:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
È stata inaugurata, presso l'Innovation Center del Mudec (Museo delle Culture) di Milano, la mostra del Progetto Simbiosi: il contest per studenti promosso da De'Longhi, big della produzione di macchine da caffè e piccoli elettrodomestici da cucina e per la cura della casa.

Ad aggiudicarsi il primo ed il secondo posto il Politecnico di Milano. Al primo posto si è classificato Pensiero, un prodotto complementare che consente il riciclo dei fondi di caffè realizzato da Davide Parenti, Filippo Zambrelli e Federico Zagatti del Politecnico di Milano. Come funziona? Semplice: dopo aver preparato il caffè, questo viene versato in tazze biodegradabili Vipot fornite a ciascun ospite, il filtro viene poi rimosso dalla macchinetta e inserito all'interno di Pensiero che lo scompatta e lo asciuga. Una volta terminato questo processo, il fondo asciutto è dosato, posto nella tazzina di ciascun invitato, coperto da un tappo e la tazzina viene regalata ad ogni commensale che può piantarla direttamente nel terreno. Da questa tazzina biodegradabile nascerà una piantina (differente a seconda della sementa utilizzata). "Abbiamo premiato questo progetto perché ha saputo interpretare il prodotto del caffè al di là del prodotto stesso e perché evoca il concetto di sostenibilità di processo con una particolare attenzione al riciclo. Il progetto, inoltre, coniuga molteplici aspetti: estetici, con un design lineare e contemporaneo, funzionali, con una completezza in termini progettuali, e sociologici con la captazione del fenomeno evolutivo dell'eco-sostenibilità" ha dichiarato Francesca Cester, coordinatrice del progetto. Questo, insieme agli altri 13 prototipi sono esposti in una mostra gratuita e aperta al pubblico che sarà visitabile fino a domenica 26 novembre e rappresenta il punto di arrivo del Progetto, pensato per valorizzare le eccellenze del Made in Italy, sensibilizzando i giovani, stimolandone la creatività e permettendo loro di avvicinarsi alle culture artigianali e alle eccellenze manifatturiere del territorio italiano.

Il Progetto Simbiosi, partito nell'ottobre 2016, chiedeva agli studenti di 10 tra i più importanti ed accreditati Istituti, Atenei ed Accademie di design italiani (Politecnico di Milano e di Torino, le Università di Palermo, Napoli e Genova, La Sapienza di Roma, Accademia Belle Arti di Verona, IED di Venezia, IUAV di Venezia e IUAV di S. Marino, ISIA di Firenze) di concorrere alla configurazione di nuovi prodotti o al restyling di prodotti già esistenti, proponendo alternative estetico/formali, di utilizzo, di materiali e di fruizione, di alcuni tra gli oggetti d'uso domestico più utilizzati in cucina: dalle macchine per caffè (manuali o superautomatiche) ai bollitori, dai toaster ai montalatte, senza escludere tutti gli accessori ad essi correlati come tazzine, lattiere, ecc… "Abbiamo scelto di focalizzare il Progetto Simbiosi sul mondo del caffè - dichiara Vladimiro Carminati, Country Director Italy De'Longhi - perché è la nostra punta di diamante, non solo in Italia ma anche nel mondo. Le nostre macchine da caffè rappresentano, infatti, tutti i valori del marchio De'Longhi - innovazione, cultura, capacità manifatturiera, lusso e tecnologia - che ci hanno permesso in pochi anni di diventare leader di mercato in questo settore."

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza