Una scelta - sottolinea la Coldiretti - dettata "dall'attenzione per il benessere e per la salute ma anche dalla sostenibilità ambientale e dalla volontà di difendere e valorizzare l'economia e l'occupazione del proprio territorio".
L'83% degli italiani - continua la Coldiretti - considera l'acquisto di prodotti alimentari direttamente nei mercati degli agricoltori sicuro, con una percentuale che è superiore del 23% rispetto ai supermercati e del 15% rispetto al dettaglio tradizionale. "Non è un caso - fa osservare la Coldiretti - che l'81% degli italiani, se fosse libero di scegliere preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l'88% degli italiani vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto".
"Acquistare prodotti 'a chilometri zero' è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all'economia e all'occupazione locale", ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA