Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Venezia e Chioggia, al via i port days

Porti: Venezia e Chioggia, al via i port days

Il 7 ottobre, tra approfondimenti e giovani

VENEZIA, 21 settembre 2022, 15:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo aver riunito 25mila persone in 22 anni con visite guidate, approfondimenti e laboratori ludici, anche quest'anno i porti di Venezia a Chioggia si preparano agli Open Days. Tra il 7 e il 14 ottobre prossimi, per otto giorni ci saranno 77 ore di dialogo col territorio, undici iniziative e tre aree portuali diverse coinvolte (Marghera, Fusina e Chioggia). A queste, si aggiungono tre location d'eccezione, cioè la Nave Scuola Amerigo Vespucci, la Torre Venezia Heritage Tower e il trabaccolo Il Nuovo Trionfo.

In tutto ci saranno sedici partner, tre seminari tematici, 25 relatori, coinvolgendo anche i più piccoli, grazie alla partecipazione di nove scuole primarie del Comune di Venezia, una di Chioggia, undici istituti secondari e tre classi Its. Il porto stima di coinvolgere duemila persone di cui seicento studenti grazie anche ai sei tour in barca e altrettanti in tour guidati alla torre VHT.

L'inizio avverrà alle 15 del 7 ottobre con il seminario porto-città, uno dei temi voluti dal presidente Fulvio Lino Di Blasio: "una sfida particolare per far conoscere alla città cosa siano il porto, l'attività portuale e l'attività economica". Poi la rassegna si sposterà attraverso una serie di eventi che permetteranno di vivere anche la realtà portuale dall'acqua come "la laguna in kayak" o il "boat tour". Tra i focus proposti da Venezia e Chioggia ci saranno anche particolare attenzione ai ragazzi delle scuole, programmazione urbanistica e coinvolgimento di tanti partner, il tutto per un turismo sostenibile e valorizzare la "bellezza" di Marghera, come ha definito lo stesso presidente Di Blasio. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza