Saranno più di mille i prodotti
nuovi proposti da circa 3.000 aziende espositrici agli 80.000
operatori attesi alla 19/a edizione di 'Cibus', la rassegna
organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, in programma
dal 7 al 10 maggio 2018. In un nuovo padiglione saranno
presentati, in un'area dedicata, i prodotti più innovativi, che
potranno essere degustati anche grazie al moltiplicarsi di show
cooking, con i migliori chef impegnati tra gli stand, ma anche
nello spazio destinato ai prodotti tipici del territorio
italiano. La lista completa dei nuovi prodotti presentati a
Cibus 2018 sarà consultabile sul sito e sulla app di Cibus.it.
Cresce anche il numero dei top chef che negli stand
proporranno modi creativi di cucinare i nuovi prodotti
dell'alimentare italiano. Il profilo gastronomico della fiera
sarà arricchito dal nuovo format delle Food Court istituzionali,
spazi degustazione e show cooking dei prodotti tipici del
territorio, dove saranno presenti sia singole aziende locali sia
aziende associate nelle Collettive di Regioni, Camere di
Commercio e Consorzi (da Campania, Calabria, Emilia-Romagna,
Piemonte, Toscana, Lazio ed altre). Ad esse si aggiunge, per la
prima volta, l'area 'Gourmet Taste', costituita da una selezione
di aziende che permetteranno di degustare prodotti gourmet
internazionali, con 20 e più espositori provenienti dall'Europa
e dall'Asia. E poi la Buyers Lounge ospiterà i circa 2.500 top
buyers esteri ospitati, provenienti da Usa, Canada, Sud America,
Europa, Medio Oriente, Asia, per i quali è stato incrementato il
programma di visite guidate nelle aziende alimentari della food
valley emiliana. Saranno presenti anche i buyer delle catene
della Grande distribuzione operante in Italia. che allestiranno
un proprio spazio per sourcing e promozione. Cibus è la fiera di
riferimento del cibo italiano per i mercati internazionale,
grazie anche al programma continuativo di Roadshow intrapreso da
Fiere di Parma in collaborazione con Federalimentare.
Quest'anno al centro dell'appuntamento anche appuntamenti
dedicati all'innovazione ed ai rapporti di filiera nel settore
alimentare. Ampio spazio ai prodotti italiani a denominazione
d'origine nello stand di Aicig (Associazione Italiana Consorzi
Indicazioni Geografiche), mentre nel padiglione 'Multiprodotto'
troveranno spazio gli stand della Direzione Pesca del Ministero
dell'Agricoltura e delle Politiche agricole, di Micromalto che
schiera decine di microbirrifici artigianali, delle produzioni
d'olio presentate da Unaprol, nonché, per il primo anno, alcune
best case del settore agricolo nazionale organizzate dal loro
sistema di rappresentanza.
In città, infine, 'Parma City of Gastronomy', presenterà dal
5 al 13 maggio sotto i Portici del Grano, il racconto delle
eccellenze gastronomiche del territorio attraverso un percorso
multisensoriale di conoscenza e degustazione dei prodotti che
fanno di Parma la Capitale della Food Valley.
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