Terza edizione della Settimana
nazionale della celiachia fino al 21 maggio per sensibilizzare e
far conoscere i veri rischi di questa malattia. In Italia i veri
malati sono 600 mila, di cui solo 190 mila diagnosticati. Molti
di più i cosiddetti malati per moda, cioè sei milioni di
consumatori che seguono in modo ingiustificato la dieta senza
glutine, spendendo oltre 100 milioni di euro per prodotti di cui
non avrebbero bisogno.
Il mercato gluten-free intanto è in continua crescita, al
ritmo del 27% l'anno. In Italia vale 320 milioni di euro, ma
solo 215 vengono spesi dai pazienti con diagnosi. Il successo
anche grazie alle celebrità del mondo dello spettacolo. Da
Gwyneth Paltrow a Victoria Beckham e Lady Gaga, con milioni di
follower sui social, sostengono la dieta gluten-free come fonte
di salute assicurata.
"I celiaci hanno faticosamente conquistato diritti e tutele
che però - avverte l'Aic - rischiano di essere messi in
discussione dal diffondersi della moda del senza glutine tra i
non celiaci, che banalizza la malattia"
Molte le iniziative promossa dall'Associazione Italiana
Celiachia (Aic), con il patrocinio dei Dietisti. Sul sito
www.settimanadellaceliachia.it sarà possibile informarsi sugli
eventi e online si potranno rivolgere domande a medici e
dietologi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA