Lurisia, storico marchio piemontese entrato in Coca-Cola nel 2019, ha siglato un accordo con Italia Zuccheri - Coprob per coprire il 100% del fabbisogno di zucchero necessario alla produzione delle proprie bevande premium, come chinotti, gazzose, acque toniche, aranciate e limonate. Unica filiera corta dello zucchero italiano, Italia Zuccheri-Coprob rappresenta una cooperativa di 7mila aziende agricole (di cui 4mila associate alla cooperativa) presenti sul territorio che gestiscono l'approvvigionamento della materia prima da agricoltura sostenibile certificata e da filiera corta.
Si tratta di una collaborazione che ben s'inserisce nella strategia del brand di utilizzare ingredienti italiani tipici del territorio, rendendo il marchio, nei suoi oltre 80 anni di storia, una delle eccellenze dell'industria delle bevande a livello nazionale. I prodotti del portafoglio Lurisia sono ispirati ad autentiche ricette locali e contengono i migliori agrumi nostrani: il Chinotto e l'Acqua Tonica Lurisia sono infatti preparati con i chinotti del Presidio Slow Food di Savona; la Gazzosa Lurisia è prodotta con il limone sfusato di Amalfi, una varietà di limone coltivato da oltre 300 anni sui terrazzamenti della costiera amalfitana. Le arance utilizzate per le Aranciate Lurisia provengono invece dai migliori agrumeti della penisola - il succo delle arance italiane si unisce all'estratto dell'arancia di Puglia per la versione classica e all'estratto dell'arancia melangolo di Puglia per la versione amara, mentre l'Aranciata Rossa contiene il succo dell' "Arancia Rossa di Sicilia IGP". La Limonata nasce infine dagli estratti delle tre fioriture del limone, l'invernale Primofiore, il Limone di Primavera e il tardo estivo Verdello, coltivati tra i panorami più suggestivi d'Italia..
Riproduzione riservata © Copyright ANSA