/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per le feste il 43% degli italiani intende ridurre le spese

Per le feste il 43% degli italiani intende ridurre le spese

NielsenIq, per il 41% pasti in casa o ristorante meno caro

ROMA, 01 novembre 2023, 11:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 43% degli italiani intende ridurre le spese in vista delle prossime feste. Lo indica l'analisi NielsenIq (Niq) su "Lo stato del Largo Consumo in Italia", che analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiani relativo a settembre 2023 e allo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel Paese.
    Dall'analisi emerge inoltre che il 42% pensa di mantenere il budget inalterato rispetto al passato, mentre solo il 7% dei consumatori pensa che spenderà di più.
    L'analisi sul comportamento di spesa nel periodo delle feste, realizzata su base "Holiday Outlook", registra che, tra le strategie che gli italiani adotteranno per contenere i costi, il 41% festeggerà in modo più economico, preparando pasti in casa o scegliendo ristoranti meno cari, il 34% intende risparmiare approfittando di sconti speciali prima delle feste e il 33% acquisterà meno regali (o nessuno) per se stesso.
    A settembre lo studio di mercato di NielsenIq rileva che i prodotti dedicati agli animali domestici si attestano come l'area merceologica con l'incremento a valore più significativo (+10,9%), seguiti dai prodotti per la sura della casa (+8,3%) e dal cibo confezionato (+8,2%). In merito ai volumi si rileva un trend negativo per tutti i comparti e specialmente per il fresco (-2,6%). A livello di categorie merceologiche, guidano la classifica Top10 di Niq del mese di settembre 2023 l'olio di oliva vergine ed extravergine (+29,4%), lo zucchero (+26,9%) e i gelati multipack (+23%). Il fatturato della distribuzione totale in Italia a settembre è di 12,5 miliardi di euro (+6,6% vs 2022). L'inflazione cala ulteriormente al 8,8% ma gli italiani continuano a ridurre il mix del carrello (-0,9%)
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza