Il 43% degli italiani intende ridurre
le spese in vista delle prossime feste. Lo indica l'analisi
NielsenIq (Niq) su "Lo stato del Largo Consumo in Italia", che
analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto
delle famiglie italiani relativo a settembre 2023 e allo
scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel Paese.
Dall'analisi emerge inoltre che il 42% pensa di mantenere il
budget inalterato rispetto al passato, mentre solo il 7% dei
consumatori pensa che spenderà di più.
L'analisi sul comportamento di spesa nel periodo delle
feste, realizzata su base "Holiday Outlook", registra che, tra
le strategie che gli italiani adotteranno per contenere i costi,
il 41% festeggerà in modo più economico, preparando pasti in
casa o scegliendo ristoranti meno cari, il 34% intende
risparmiare approfittando di sconti speciali prima delle feste e
il 33% acquisterà meno regali (o nessuno) per se stesso.
A settembre lo studio di mercato di NielsenIq rileva che i
prodotti dedicati agli animali domestici si attestano come
l'area merceologica con l'incremento a valore più significativo
(+10,9%), seguiti dai prodotti per la sura della casa (+8,3%) e
dal cibo confezionato (+8,2%). In merito ai volumi si rileva un
trend negativo per tutti i comparti e specialmente per il fresco
(-2,6%). A livello di categorie merceologiche, guidano la
classifica Top10 di Niq del mese di settembre 2023 l'olio di
oliva vergine ed extravergine (+29,4%), lo zucchero (+26,9%) e i
gelati multipack (+23%). Il fatturato della distribuzione
totale in Italia a settembre è di 12,5 miliardi di euro (+6,6%
vs 2022). L'inflazione cala ulteriormente al 8,8% ma gli
italiani continuano a ridurre il mix del carrello (-0,9%)
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