/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'innovazione traina le caramelle, investiti 20 milioni l'anno

L'innovazione traina le caramelle, investiti 20 milioni l'anno

+7% le vendite in volumi nei primi otto mesi del 2023

ROMA, 25 ottobre 2023, 09:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'innovazione nel settore delle caramelle italiane vale quasi 20 milioni di euro, circa il 2,6% del valore complessivo del settore. Ogni anno vengono lanciate sul mercato in media 10-15 nuovi prodotti, a fronte di circa 35-40 ricette realizzate, una spinta per le vendite che ad agosto in volume hanno toccato le 33.596 tonnellate (+7% rispetto allo stesso periodo del 2022) per un valore di circa 359 milioni di euro. È quanto emerge da un'indagine realizzata da Unione Italiana Food, con le principali aziende del comparto.

Caramelle con gusti o formati diversi, ricette rivisitazione degli ingredienti, fino a veri e propri nuovi concept, un lavoro di sinergia che coinvolge diverse aree aziendali e figure professionali: dall'ideazione alla produzione di una nuova caramella passa circa 1 anno ma in alcuni casi può arrivare anche a 2 anni. La forte impronta innovativa è dunque uno dei segreti del successo di questo settore, riconosciuto anche dal consumatore: per 3 italiani su 4 (75%) quello delle caramelle è un settore al passo con i tempi.

Anche i dati economici confermano questa passione. Secondo un'elaborazione di Unione Italiana Food su dati Circana, ad agosto 2023, le vendite in volume di caramelle hanno toccato le 33.596 tonnellate (+7% rispetto allo stesso periodo del 2022) per un valore di circa 359 milioni di euro. Buone performance per tutte le tipologie, tra le quali spiccano la crescita delle gelée (+10,4%) e di quelle dure/ripiene (+9,4%) Un settore che complessivamente può contare 7 mila addetti dalla forte impronta innovativa, che gli ha permesso di intercettare i gusti dei consumatori moderni, anche giovani, proponendo nuovi prodotti e gusti.

Basti pensare che per Halloween il prodotto dolciario più consumato durante questa festa sono proprio le caramelle che con il 65% delle preferenze, superano cioccolatini (56%) snack (38%), e biscotti (32%). 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza