/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parte campagna per promuovere il pomodoro italiano in Brasile

Parte campagna per promuovere il pomodoro italiano in Brasile

Le importazioni del prodotto sono in forte crescita dal 2020

SAN PAOLO, 03 agosto 2023, 09:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Promuovere il consumo di pomodori in scatola europei, soprattutto italiani, in Brasile: è questo l'obiettivo della campagna, finanziata con risorse dell'Unione europea, lanciata ieri a San Paolo.
    L'iniziativa, che arriva in un momento di crescita della domanda nel mercato brasiliano, è promossa dal consorzio Oi Pomodoro Centro Sud, il più grande trasformatore di pomodori al mondo, che riunisce quasi tutti i produttori del sud e alcuni del nord Italia.
    Secondo i dati del ministero brasiliano per Sviluppo, Industria, Commercio e Servizi, il gigante sudamericano ha importato 18 milioni di dollari di pomodori preparati o conservati italiani nel 2020 (21,4 mila tonnellate), valore che è salito a 19 milioni di dollari nel 2021 (20,6 mila tonnellate ) e 20,9 milioni di dollari nel 2022 (22,7 mila tonnellate). Nel 2023, considerando il periodo fino a maggio, è già di quasi 16 milioni di dollari (12,8 mila tonnellate).
    "L'idea è quella di portare in Brasile l'eccellenza del prodotto europeo e italiano", ha dichiarato Fabio Selan, direttore della Camera di commercio italiana di San Paolo (Italcam).
    La campagna è stata denominata 'Meu Tomate' (Mio Pomodoro) e, fino alla fine dell'anno, realizzerà anche altre azioni per promuovere i pomodori pelati o le polpe provenienti dall'Europa e dall'Italia. Tra le iniziative previste, una settimana con menu speciali nei ristoranti di San Paolo nel mese di ottobre e promozioni nei supermercati.
    "Credo che questa campagna possa essere molto interessante per pubblicizzare il concetto di 'made in Italy' e come riconoscere un prodotto 'made in Italy'", ha sostenuto Riccardo Mezza, titolare della società di consulenza Investire in Brasile.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza