/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unionfood, fatturato 2021 +4%, primati da caffè a cioccolato

Unionfood, fatturato 2021 +4%, primati da caffè a cioccolato

ROMA, 22 giugno 2022, 16:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Aumenta del 4% il fatturato complessivo del settore alimentare, che sfiora i 45 miliardi di euro, con caffè, cioccolato tra i prodotti che vantano le migliori perfomance. E' quanto emerge dal Rapporto attività 2021 di Unione Italiana Food che conferma l'amore globale per il food italiano e quello che rappresenta. Le esportazioni, infatti, hanno superato la soglia dei 50 miliardi di euro, di cui circa 40 miliardi imputabili all'industria alimentare. Nel dolciario, bene, in particolare, il cioccolato (+7,8%) e i prodotti da forno (+6,7%); cresce il caffè (+5,6%), ma anche i prodotti vegetali (+6,7% con punte per la IV gamma) e i cibi funzionali (+7%) rispecchiando la nuova attenzione degli italiani a cercare il benessere anche a tavola; salgono anche i surgelati (+5,3%).

Questo mentre sui mercati esteri la parte del leone la fanno gli Integratori (+20%), il caffè (+ 14,3%) e prodotti vegetali come conserve, marmellate e confetture (+9%). "Questi risultati raggiunti in un anno così difficile per l'economia mondiale - spiega il direttore Generale Unione Italiana Food, Mario Piccialuti- sono il segno tangibile di un settore che non si arrende di fronte ai problemi e non rinuncia a guardare al futuro con forza e determinazione. All'insegna dell'ottimismo e della capacità di rigenerarsi. Del resto i settori che hanno performato meglio nel 2021 sono un mix di continuità nella tradizione e grande capacità di fare innovazione. Il tutto nel rispetto, costante oggi come domani, ci dicono le aziende, del Pianeta e dei contesti sociali in cui le aziende operano, visto che la sostenibilità resterà - nonostante gli investimenti che richiede - in cima alle strategie del nostro Made in Italy alimentare".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza