WhatsApp ha reso disponibile una nuova funzionalità di chat vocale, che consente alle persone di effettuare un'unica chiamata per parlare con più contatti, tutti parte dello stesso gruppo. A differenza delle telefonate cumulative già esistenti, la novità riguarda i gruppi più numerosi, dalle 33 alle 128 persone e un sistema meno invadente.
All'arrivo di una call infatti non ci sarà alcuno squillo sullo smartphone, come nel caso di una telefonata tradizionale. Gli utenti vedranno semplicemente una notifica sullo schermo che chiederà se vogliono partecipare alla chiamata oppure rifiutarla. Inoltre, se la conversazione è ancora in corso, anche coloro che non ne hanno preso parte all'inizio potranno entravi in un secondo momento, semplicemente cliccando la notifica sulla parte superiore di WhatsApp, in primo piano. Si potrà avviare una chat vocale di gruppo solo dal dispositivo principale e non da quelli secondari associati di seguito.
Inoltre, dopo 60 minuti di attività con un solo partecipante, la call si chiuderà automaticamente. Resta sempre disponibile la possibilità di digitare del testo nel gruppo di riferimento, durante la telefonata, quasi come se si fosse in un'app dedicata. E in effetti, la novità pone WhatsApp in diretta concorrenza con soluzioni più professionali, come Microsoft Teams e Zoom, che hanno ampliato la loro portata durante la pandemia, con il boom del lavoro da remoto. La società del gruppo Meta aveva avviato una fase di test su piattaforma Android, per poi estenderla anche ad iOs. La disponibilità per tutti dell'aggiornamento avverrà nelle prossime settimane.
WhatsApp ricorda che per gruppi inferiori ai 33, restano le classiche chiamate di gruppo, protette come le ultime dalla crittografia end-to-end.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA